Ciao a tutti.
Questa che leggerete sarà una guida sulla scelta e uso della batteria LiPo più consona alla vostra ASG.
NOTE:
1. Ogni singola cella delle batterie LiPo ha una tensione nominale di 3,7 Volt.
2. La lettera S dopo un numero indica le celle in serie e di conseguenza anche la tensione; esempio: 1S=3,7 V , 2S=7,4 V , 3S=11,1 V.
Una tensione più alta è indicativa di maggiori giri al motore e quindi un aumento di rate di fuoco, ovviamente dovete appurare se la meccanica è studiata per tal scopo.
3. mAh indicano la capacità della batteria espressa in milli Ampere ora; esempio: 2200 mAh
4. C indicano la corrente di scarica della batteria, bisogna fare differenza tra continua e burst o di picco. La continua è la corrente di scarica di normale lavoro della batteria, quella di burst è la massima sopportata per un breve periodo di tempo (generalmente 15 secondi) prima che le celle comincino a deteriorarsi determinando il gonfiaggio e/o esplosione della batteria.
Questo valore si calcola moltiplicando il valore C per la capacità della batteria; esempio: 2000 mAh * 20C = 40 A ; 1400 mAh * 15C = 21 A
Per capire meglio questo valore basti pensare all'assorbimento del motore, più esso è sotto sforzo più assorbirà/richiederà corrente. In genere motore Hi Speed consumano più corrente di quelli Hi Torque e il tutto è anche legato alla durezza della molla.
Per ragionare a metodo spannometrico: un G&P M120 con molla SP90 Guarder con 7,4 V 3000 mAh 30C in configurazione Hi Torque ha un assorbimento di 16 A, in configurazione Hi Speed ha un assorbimento di 23 A. La configurazione è determinata dagli ingranaggi utilizzati.
Ovviamente la corrente assorbita sarà maggiore in caso di: spessoramento errato, cuscinetti su guidamolla e/o testa pistone, mal lubrificazione, pistone in metallo, cuscinetti a sfera o pieni, attriti vari.
5. Le batterie LiPo si possono caricare a massimo 1 C della capacità; esempio: 2200 mAh indipendentemente dal voltaggio si potrà caricare al massimo a 2,2 Ah.
6. Le batterie LiPo non soffrono dell'effetto memoria quindi possono essere ricaricare in qualsiasi momento.
7. È consigliato metterle in condizione di "stoccaggio" se il vostro caricabatterie ha questa funzionalità in caso di lungo inutilizzo; esempio : 1 mese.
8. Le LiPo diventano irrecuperabili sotto una certa tensione e possono gonfiarsi (conosco dei miracoli ma per alcune non funzionano), quando sentite che il motore comincia a calare sostituitele subito.
9. Il calore è nemico delle batterie LiPo, non superare i 60° C superficiali.
10. Durante la carica è consigliato l'uso di un equalizzatore di celle, solitamente è dove va infilato il piccolo connettore bianco piatto.
11. Ogni batteria ha una resistenza interna, migliore sarà quella con il valore più basso; è una cosa che il più si sente ad orecchio provando diverse batterie sulla stessa ASG. Per i più avezzi provate con un tester e misurate la resistenza tra i due poli.
12. La tensione di carica massima supportata da ogni singola cella è di 4,2 V
13. La tensione minima di ogni singola cella è di 2,7 V
14. Se usate a temperature basse (sotto i 5° C) il loro rendimento diminuisce notevolmente.
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28/01/2016 9:47 pm